9/04 - Workshop "Attività professionale e Politiche di Mobility Management"

Workshop sul mobility management

Date released Tuesday, April 14th, 2015
Relates to Italy

La rete ENDURANCE è stata promossa in Sicilia, nell'ambito del workshop di mobility management svoltosi giovedì 9 aprile presso il Centro congressi Marconi di Alcamo. Attività professionale e Politiche di Mobility Management, questo il nome del workshop: approfondimenti tematici relativi ai servizi di mobilità sostenibile con particolare riferimento alle politiche di mobility management nella attività professionale.

In particolare sono stati affrontati i seguenti temi: Pianificazione della Mobilità Sostenibile, Istituzione della figura del Mobility Manager d’Area negli Enti Locali, Elaborazione dei Piani di Spostamento Casa Lavoro (PSCL) e Casa Scuola (PSCS), Soluzioni innovative di mobilità sostenibile: Car Sharing e Bike Sharing.

Sono stati inoltre illustrati degli interventi programmati con il Protocollo d’intesa “Trame d’occidente”, sottoscritto ad Alcamo il 21-12-2014 tra il Comune di Palermo e diversi Comuni delle Province di Trapani e Palermo, per la costituzione di un tavolo partenariale interistituzionale per lo sviluppo della mobilità sostenibile in area vasta.

L'evento ha rappresentato un'ottima occasione di promozione della rete ENDURANCE presso le istituzioni e i professionisti locali della mobilità.