Our new Website and Mobility Management Training
Language:     en | de | fr | it | hu
ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive
 
Cari lettori,

Il nostro sito web ha subito un importante restyling. Tra le varie novità introdotte, è stata creata una sezione dedicate alla formazione con database sulle iniziative formative e il marchio di qualità EPOMM per la formazione. Pertanto, questa edizione di e-update sarà dedicata alle iniziative formative sul mobility management – riferendosi direttamente al nostro nuovo sito web. Ora il sito web consente un miglior accesso ai diversi strumenti e servizi e, come ci auguriamo, ha una migliore facilità di navigazione.

Per diffondere le pratiche di mobility management, è indispensabile una buona formazione. In Europa esiste una ricca offerta formativa sul MM, ma spesso risulta estremamente difficile accedervi e i diversi corsi proposti hanno difficoltà a trovare una audience adeguata. EPOMM si pone l’obiettivo di unire domanda e offerta – pensiamo che il database sulle iniziative formative e il marchio di qualità potranno semplificare la ricerca nel campo della formazione di qualità sul MM, e speriamo che gli enti formativi potranno utilizzare il nostro database. I nostri NFPs possono agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta.

Nota importante: La quota ridotta di iscrizione a ECOMM è disponibile fino al 24 aprile! Registrati ora!

 

 

Alla Ricerca di una formazione di qualità?

EPOMM ha introdotto il marchio di qualità EPOMM per le iniziative formative sul MM. I corsi di formazione con questo marchio si conformano a una serie di requisiti minimi per la formazione. Il sito web EPOMM offre una una panoramica di corsi di formazione che hanno già ricevuto il marchio di qualità EPOMM. Per ciascuno dei corsi di formazione è possibile ricevere informazioni sugli organizzatori, il contenuto, il target di riferimento e i risultati della valutazioni ricevute nei corsi precedenti. EPOMM vuole agire come un mediatore per la formazione sul mobility management. Ti aiuteremo a trovare l’attività formativa sul MM che stavi cercando.

Il marchio di qualità è collegato al database sulla formazione di EPOMM. Questo database è accessibile liberamente, ma contiene anche un’area riservata accessibile soltanto ai formatori e ai discenti. I progetti aventi il marchio di qualità EPOMM saranno trattati in modo preferenziale. Per ottenere il marchio di qualità e avere accesso al database, compila il modulo. Ulteriori informazioni sul marchio di qualità possono essere trovate sul sito web EPOMM.
 

La formazione sul MM a livello europeo

 

TRANSPORT LEARNING: un pacchetto formativo completo

TRANSPORT LEARNING è un Progetto IEE che punta alla formazione in materia di mobilità sostenibile. Esso offre programmi formativi di due giorni, riservati alle amministrazioni pubbliche e alle agenzie energetiche, su otto diverse tematiche del MM in Bulgaria, Grecia, Ungheria , Italia, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna. I 64 corsi di formazione sono tenuti da esperti internazionali, con traduzione simultanea nella lingua del paese interessato. Tutti i corsi di formazione e l’accesso alle iscrizioni saranno accessibili dal database EPOMM. I corsi avranno inizio a maggio 2012 e proseguiranno fino ad aprile 2013. Se vuoi essere aggiornato iscriviti a TRANSPORT LEARNING Training News.
 

Corsi di formazione per immigrati

TOGETHER on the move sviluppa corsi di formazione per immigrati sui trasporti sostenibili. Per ognuno dei 5 moduli formativi saranno predisposti materiali e strumenti didattici. Le associazioni e le istituzioni che si occupano di immigrati, dal punto di vista della formazione sia formale, sia informale, saranno incoraggiate e formate a realizzare i corsi. Una volta pronti, i materiali saranno resi disponibili sul sito web di EPOMM.
 

Tutto quello che c’è da sapere sui SUMP

Un Piano della Mobilità Urbana Sostenibile (Sustainable Urban Mobility Plan - SUMP) non è parte del MM, ma un buon SUMP non può essere realizzato senza misure di MM. ELTISplus offre eventi di sensibilizzazione, nonché seminari di formazione tecnica ed eventi di scambio di esperienze per gli esperti di pianificazione a livello locale. Tali eventi formativi sono disponibili in 31 paesi europei e sono realizzati nelle rispettive lingue nazionali. Per ulteriori informazioni contatta Rupprecht Consult. Anche EPOMM ha l’obiettivo di renderli disponibili sul suo sito web.
 

La formazione come parte di un Progetto

Molti Progetti europei includono la formazione tra le loro attività, ma purtroppo la maggior parte di essi restano isolati e non si collegano ad una piattaforma comune. Abbiamo individuato alcuni buoni esempi , che avrebbero potuto fare buon uso della piattaforma EPOMM.
Anche alcune piattaforme offrono pacchetti formativi:

 

 

Virtual learning (Apprendimento vituale)

La rivoluzione digitale non solo consente modalità di lavoro nuove e flessibili (consulta l’edizione precedente di e-update su "The new way of working"), ma offre anche importanti opportunità di formazione a distanza.

Corsi on line
Alcune Università offrono corsi on line sul MM. Ad esempio, l’Università Oberta della Catalunya in Spagna organizza corsi di formazione on line sul Management della Città e l’Urbanistica. In Gran Bretagna, l’Open University ha quattro corsi on line, il cui scopo è quello di migliorare le competenze dei professionisti nella pianificazione degli spostamenti.

Webinar
Un webinar è un seminario via web che permette ad un formatore di raggiungere un vasto pubblico internazionale evitando ai partecipanti di viaggiare. I partecipanti vedono e ascoltano lo speaker in tempo reale e possono porre le loro domande attraverso il proprio microfono o attraverso la funzione chat. La registrazione del webinar può essere resa disponibile su qualsiasi sito web, permettendo ad altre persone di rivedere successivamente l’attività formativa (maggiori informazioni sono disponibili su How to organize and host a Webinar (Come organizzare e ospitare un Webinar)).

I Webinar sono stati sperimentati in alcuni Progetti Europei, ad esempio:

 

 

Possibilità formative in Europa











Università, enti pubblici, istituti specializzati nella formazione e associazione offrono attività formative, corsi e workshop sul MM e la Mobilità Sostenibile.

Alcune Università offrono master accademici per studenti, (ad esempio g. Loughborough University (UK), Universiteit Hasselt (BE), NHTV Breda (NL), Universidad Autónoma de Barcelona (ES), ...). Inoltre, alcune istituzioni accademiche organizzano corsi rivolti a professionisti, spesso in cooaperazione con partner esterni del settore pubblico o privato. Ad esempio, la Mobility Management Academy a Rotterdam, organizza regolarmente un master class di otto giorni sul MM occupandosi di mobilità e delle politiche dei trasporti. In Spagna, le facoltà di ingegneria civile (e.g. Caminos Madrid, Camins.cat) aprono i propri corsi sulla pianificazione sostenibile della mobilità urbana alle amministrazioni locali e alle agenzie energetiche.

In Italia, Euromobility – Associazione Mobility Manager - da 10 anni organizza ogni anno corsi di 3 giorni sul Mobility Management (in italiano). I corsi (3 edizioni ogni anno) sono rivolti a: mobility manager di Area e di Azienda, professionisti e tecnici del settore mobilità sostenibile, responsabili di aziende esercenti servizi di trasporto collettivo. Oltre agli aspetti generali della mobilità, sono trattate i temi degli impatti ambientali del traffico e dei trasporti, i sistemi alternativi alla mobilità privata e le buone pratiche di mobility management di area e di azienda.

Nell’ambito dell’iniziativa klima:active mobil, il Ministero dell’Ambiente austriaco ha organizzato dei percorsi formative sulla green mobility: corsi di ecoguida per insegnanti di guida, ‘Fit for e-bike’ e corsi tecnici di e-bike, e un percorso formativo per giovani coach della mobilità (in tedesco). Dal 2008 circa 20.000 guidatori esperti e 300.000 neo-patentati hanno partecipato a un programma di ecoguida. Nel 2011, sono stati formati i primi 20 giovani coach della mobilità di europa. Attraverso un corso di 5 giorni essi hanno acquisito nozioni di mobilità, e competenze di coaching e moderazione per rendere i giovani consapevoli delle modalità di spostamento alternative.

Anche il Ministero dei Trasporti e dell’Ambiente francese ha predisposto corsi di eco guida, sia attraverso l’e-training , sia con sessioni di formazione per formatori. Nel 2010 circa 2.000 dipendenti pubblici sono stati formati da 150 formatori formati sull’ecoguida. L’obiettivo dello scorso anno è stato quello di formare tutti gli autisti delle amministrazioni francesi. Il ministero ha fondato l'Institut de Formation de l'Environnement, un istituto di formazione che offre attività formative sui piani di spostamento in collaborazione con CERTU. Attraverso il programma PRO'MOBILITÉ, un network sui Piani di Spostamento, la regione dell’Ile-de-France nel 2012 organizza un’intera settimana di formazione sul MM e i Piani di Spostamento. La francese CNFPT, The National Centre for the Management of Territorial Service, organizza iniziative formative su diverse tematiche legate al MM (mobilità scolastica, Piani di Spostamento, car sharing, …) per le amministrazioni locali.

L’inglese Associazione ACT Travelwise, probabilmente la più grande organizzazione in Europa di formazione sul MM, offre attività formative su differenti argomenti legati al MM, spaziando dai Piani di Spostamento al marketing e alle indagini. Le attività formative sono rivolte ad un pubblico diversificato (autorità locali, operatori nel settore dei trasporti, università, enti di beneficienza, …). Aggiornamenti sull’offerta formativa sono disponibili sul loro web.

Il database sulla formazione di EPOMM si pone l’obiettivo di offrire un’ampia panoramica su questa ricca offerta formativa sul MM.
 

Eventi futuri

 
  • ECOMM 2012
    12 – 15 giugno 2012 – Francoforte, Germania - quota di iscrizione scontata fino al 24 aprile!
    more information

  • BYPAD Beginner's training
    2 – 4 luglio 2012 - Graz, Austria
    more information

Per ulteriori informazioni sugli eventi, ti invitiamo a visitare il Calendario EPOMM.

 

 
ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive