ENDURANCE starts
Language: en | cz | de | fr | it | es
ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive
 share on facebook

Caro lettore,

EPOMM è orgogliosa di annunciare l’inizio del Progetto ENDURANCE. Poco meno di 30 partner di progetto costruiranno 25 reti nazionali e un network europeo sui Piani Urbana della Mobilità Sostenibile (Sustainable Urban Mobility Plans, SUMP). EPOMM è il coordinatore di ENDURANCE e supporterà il progetto con le sue strutture operative già disponibili: sito web, workshop, strumenti di networking, supporto allo scambio di politiche ed e-update. ENDURANCE si rivolgerà a 250 città, offrirà attività formative, aumenterà la consapevolezza e favorirà lo scambio di esperienze. Il progetto è stato chiamato ENDURANCE in quanto il suo obiettivo è quello di construire una solida struttura di rete che duri ben oltre la fine del progetto.

 

I benefici di ENDURANCE a livello nazionale

ENDURANCE è rappresentato da partner di 25 paesi, i cosiddetti National Focal Point(NFP). Nella maggior parte di questi paesi, i partner di ENDURANCE sono già al centro di una rete  – ad esempio nell’ambito del mobility management, della ricerca e della formazione sulla mobilità, dello sviluppo delle politiche, del supporto alle città. In alcuni paesi, sarà creata una nuova rete ex nuovo. Le reti saranno ampliate in modo da comprendere anche i SUMP e sarà creato un forum che favorirà la formazione, lo scambio, il coordinamento delle politiche, lo scambio di conoscenze ed esperienze maturate in altri paesi. Ogni NFP organizzerà un incontro nazionale annuale sui SUMP, come un punto di incontro per città, professionisti e uditori per favorire l’apprendimento reciproco e lo scambio di opportunità. Uno degli obiettivi della rete è quello di ottenere o migliorare la legislazione nazionale a supporto dei SUMP, un secondo obiettivo è l’ottenimento della continuità dei network anche oltre la fine del progetto, in modo da diventare una struttura permanente a supporto dello sviluppo dei SUMP.

 

 

I benefici di ENDURANCE per le città

Ogni NFP di ENDURANCE ha il compito di rivolgersi a 5, 10 o 20 città (a seconda delle dimensioni del paese). Pertanto, oltre 300 città saranno contattate affinchè 250 di esse si attivino nella pianificazione della mobilità urbana sostenibile entro il 2016, cioè entro la fine di ENDURANCE. I partner di ENDURANCE offriranno alle città attività di formazione, incontri, conoscenza e opportunità di scambio a livello nazionale ed internazionale – nonché il know-how e il contatto con gli uditori e gli altri esperti. Il sito web EPOMM/ENDURANCE offrirà il contatto quasi istantaneo con i maggiori attori di settore in ogni paese e città e informazioni sullo stato di avanzamento dei SUMP nei paesi e nelle città. Ciò sarà possibile attraverso l’ampliamento del database TEMS e delle EPOMM country-pages (pagine del sito EPOMM dedicate ad ogni paese) che includeranno informazioni sui SUMP.

In questo modo, sarà facile trovare e confrontarsi con altre città con caratteristiche simili che hanno problemi analoghi e soluzioni trasferbili.

 

I Benefici di ENDURANCE a livello europeo

Click to enlarge

ENDURANCE intende cooperare a stretto contatto con molti altri Progetti europei che stanno lavorando sul tema dei SUMP, come ADVANCE, BUMP, CH4LLENGE, POLYSUMP, PUMAS e QUEST. Nessuno di questi progetti ha la copertura dell’Unione Europea di ENDURANCE, e così il progetto offrirà le proprie strutture e network per attività formative, scambi, divulgazione e contatti – pertanto speriamo di sostenere lo sviluppo della rete. Inoltre, abbiamo intenzione di cooperare con piattaforme come Do the right mix o la sezione sui SUMP di Eltis. ENDURANCE organizzerà una conferenza annuale sui SUMP, possibilmente in cooperazione con alcuni di questi progetti e piattaforme. I SUMP saranno anche posti in primo piano durante ECOMM – l’annuale conferenza di EPOMM. I tre network delle città europee EUROCITIES, POLIS e ICLEI-Europe sono partner in ENDURANCE, in quanto supportano attivamente il networking e si occupano dell’attiva presenza di ENDURANCE a livello europeo.
ENDURANCE è un progetto cofinanziato dal Programma Intelligent Energy Europe dell’Unione Europea –  queste istituzioni supporteranno ENDURANCE anche in modo tale che il networking  a livello europeo sia di alto livello.

 

 

SUMP e EPOMM


Perché EPOMM ha avuto un coinvolgimento così attivo in ENDURANCE e nei SUMP? Diverse sono le ragioni:

  • il tema dei SUMP è attualmente in primo piano nell’innovazione dei trasporti e un fattore importante a supporto del mobility management – consulta ad esempio la presentazione di DG MOVE a ECOMM 2013;
  • in qualità di principale network europeo sul mobility management, EPOMM è ben posizionata per promuovere i SUMP – è già una rete e non deve essere costruita da zero. Inoltre, EPOMM può garantire la durata oltre la fine del progetto ENDURANCE.
  • il mobility management è un importante componente di un SUMP, e come i SUMP, il MM supporta :
    • un approccio partecipativo;
    • la sostenibilità per favorire lo sviluppo economico, l’equità sociale e la qualità ambientale;
    • l’integrazione dei diversi ambiti politici;
    • obiettivi chiari e misurabili e chiari piani di valutazione;
    • il rapporto qualità prezzo;
  • l’obiettivo generale di EPOMM e della comunità del MM non è in contrasto con i SUMP.

Così quando la call 2012 dell’Intelligent Energy Europe ha chiesto di “assistere le città e le regioni nello sviluppo dei SUMP facilitandone il networking, l’apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i paesi”, EPOMM ha assunto la leadership, costruito il consorzio e presentato la proposta - che alla fine ha avuto successo.
In questo modo tutti gli 11 paesi di EPOMM hanno assunto il ruolo di partner in ENDURANCE e EPOMM mira a istituire una struttura di rete per i SUMP a supporto della comunità SUMP, mantenendo il sostegno alla comunità del MM.

Per riassumere: Mobility Management e SUMP si rafforzano reciprocamente, e anche EPOMM e ENDURANCE si consolideranno reciprocamente.

 

 

Prossime attività di ENDURANCE

Click to enlarge

ENDURANCE  è attualmente nella fase iniziale – realizzazione degli inventari, definizione delle roadmap per lo sviluppo dei network, preparazione del sito web. Tutti i partner si incontreranno a metà ottobre per avere un ampio scambio e partecipare a un workshop di formazione. Il sito web di ENDURANCE sarà disponibile dalla fine di ottobre e sarà strettamente connesso con il sito web di EPOMM.
D’ora in avanti, una parte delle e-update di EPOMM sarà dedicata ad ENDURANCE e al tema dei SUMP e sarà realizzata dallo stesso gruppo di lavoror che produce l’e-update di EPOMM. Siamo in attesa di realizzare un interessante ampliamento delle attività a supporto del tuo lavoro!

 

 

Dettagli utili su SUMP

Source: http://mobilityplans.eu

Il sito ufficiale SUMP della IEE: mobilityplans.eu fornisce una panoramica molto utile sui Piani Urbana della Mobilità Sostenibile:

 

Prossimi eventi

KA Sunset Dock
KA Sunset Dock

Per ulteriori eventi, ti invitiamo a visitare il EPOMM Calendario.

ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive