ENDURANCE e-update February 2014
  Language: en | cz | de | fr | it | es
ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive
tweet share on facebook

Caro lettore,

la Commissione europea si è posta l’obiettivo di coordinare tutti i Progetti europei sui SUMP. Il 30 gennaio tutti i coordinatori dei diversi Progetti SUMP, incluso ENDURANCE, sono stati invitati a un incontro a Bruxelles e a breve riferiremo sugli sviluppi dei prossimi mesi. Per ora, abbiamo invitato il Progetto ADVANCE a raccontarci i suoi sviluppi, perché ADVANCE ha raggiunto la fase finale ed offre strumenti e opportunità di formazione. Daremo anche alcune brevi informazioni sui progetti conclusi, QUEST ed ECO MOBILITY SHIFT, che offrono strumenti simili, e su CH4LLENGE, un progetto in corso dedicato in particolare alle sfide che si affrontano quando si lavora sui SUMP.

Si ricorda che tra pochi giorni sarà pubblicato il programma ECOMM. Avete tempo fino a 15 febbraio per vincere l’ingresso gratuito a ECOMM partecipando al Premio EPOMM (consulta l’ultimo paragrafo).

 

Migliora un SUMP con ADVANCE




Spet dell’Audit ADVANCE
Clicca per ingradire!


L’Audit ADVANCE è un pratico strumento per migliorare i Piani della Mobilità Urbana Sostenibile (SUMP) nelle città. Fornisce una guida e un metodo di valutazione standard, mostra il potenziale di uno (o più) SUMP di successo e fornisce un valore aggiunto alle città.

L’Audit ADVANCE confronta i piani attuali di mobilità delle città con il processo ideale di pianificazione della mobilità urbana sostenibile. Lo strumento principale dell’Audit ADVANCE è il questionario di autovalutazione che viene compilato dai membri di un gruppo di lavoro locale ADVANCE (rappresentanti delle città e stakeholder interni) e che deve essere definito all’inizio del processo. L’Audit ADVANCE è sostenuto e moderato da un Revisore ADVANCE.

Sono 5 i principali step dell’Audit ADVANCE:

Step 1: Analisi dello stato di fatto
Il Revisore ADVANCE stabilisce il primo contatto con la città e presenta l’Audit ADVANCE. Il gruppo di lavoro ADVANCE viene costituito ed invitato al primo incontro (M1)

Step 2: Valutazione
I membri del gruppo di lavoro compilano il questionario di autovalutazione e lo inviano al Revisore ADVANCE. Nel corso del secondo incontro del gruppo di lavoro ADVANCE (M2), vengono discusse le risposte di ogni membro.

Step 3: Priorità
Sulla base di quanto emerso dallo step 2, il gruppo di lavoro ADVANCE, con il supporto del Revisore, individua l’ordine di priorità delle azioni e redige un piano d’azione. L’ordine di priorità delle azioni viene discusso nel terzo incontro del gruppo di lavoro ADVANCE (M3).

Step 4: Piano d’azione finale
Viene prodotto il piano d’azione finale e viene presentato ai decision maker della città nel corso del quarto incontro del gruppo di lavoro ADVANCE (M4).

Step 5: Report dell’Audit e certificazione
Il Revisore ADVANCE compila il report finale dell’Audit ADVANCE e la città riceve il Certificato ADVANCE.

 

Risultati del processo ADVANCE nella città di Terrassa (ES)


Mobility Week a Terrassa

Terrassa è una città di 210.000 abitanti a 30 km da Barcellona. Terrassa sta redigendo il suo nuovo SUMP per il periodo fino al 2020 per realizzare un sistema di mobilità più sostenibile e sicuro. Nel piano d’azione finale del processo ADVANCE sono state concordate le seguenti azioni:

  • instaurare sinergie tra il Dipartimento della Mobilità e gli altri dipartimenti comunali;
  • definire un protocollo per il monitoraggio e la valutazione;
  • ampliare la rete pedonale;
  • introdurre politiche e azioni sulla sosta finalizzate ai diversi target;
  • ampliare le zone 30;
  • migliorare la gestione di nodi di P&R.

Il piano d’azione è stato approvato dal Consiglio Comunale e il Dipartimento della Mobilità sta attualmente riesaminando il suo contenuto che costiyuirà le linee guida per la redazione del prossimo SUMP.

 

Risultati del processo ADVANCE nella città di Ploiesti (RO)


Città di Ploiesti

La Città di Ploiesti si trova in un’area densamente popolata e urbanizzata, a circa 60 km a nord di Bucarest. E’ un centro amministrativo con 230.000 abitanti.

Per il prossimo anno è in programma lo sviluppo di un SUMP. Durante il processo ADVANCE, sono state concordate nel piano d’azione finale le seguenti azioni:

  • organizzazione di un proprio Dipartimento della Mobilità;
  • realizzazione di un sondaggio sull’attuale ripartizione modale;
  • introduzione di una zona 30 e di zone a uso promiscuo;
  • miglioramento dei tempi semaforici e della sicurezza degli attraversamenti pedonali.
 

Come il Comune di Judenburg (AT) considera ADVANCE?


Helfried Kreiter,
Comune di Judenburg


Helfried Kreiter lavora presso il Comune di Judenburg ed è stato membro del gruppo di lavoro dell’Audit ADVANCE. Abbiamo posto al sig. Kreiter tre domande.

Sig. Kreiter, perché avete partecipato ad ADVANCE?
Siamo stati invitati a testare lo schema dell’audit perché Judenburg ha molta esperienza in progetti su energia e mobilità (membro del European Energy Award/e5, Covenant of Mayors and Climate Alliance). Per noi è stata un’opportunità per far valutare da esperti esterni il nostro concetto di mobilità.

Dal progetto cosa avete appreso per la vostra città?
Abbiamo imparato che abbiamo fatto molto in questi ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico. Nonostante i dislivelli altimetrici, Judenburg è bene attrezzata per la circolazione delle biciclette, ma dobbiamo fare di più per aumentare la “coscienza ciclistica”. Dobbiamo anche snellire le procedure interne e definire meglio le singole responsabilità.

Raccomandereste il processo ADVANCE anche ad altre città?
Noi consigliamo di passare attraverso questa verifica prima di sviluppare un concetto di mobilità o un SUMP. Si viene consigliati su aspetti come la mobilità ciclistica o pedonale, che potrebbero mancare in un approccio ai trasporto di impronta tecnica, ma che sono difficili da integrare in un secondo tempo. I comuni più piccoli dovrebbero unirsi e guardare i propri problemi di mobilità come una regione.

Grazie per l’intervista.

 

La formazione per diventare un Revisore


Revisori a Terrassa

Tra febbraio e marzo 2014, ADVANCE realizzerà una serie di 10 corsi di Formazione nazionali, in lingua locale. Obiettivo di questi corsi è quello di formare futuri Revisori ADVANCE, che potranno applicare l’Audit ADVANCE nelle città. Le attività formative comprendono una introduzione ai SUMP, una sessione esplicativa della metodologia dello schema dell’Audit ADVANCE e un workshop interattivo per imparare come condurre l’Audit ADVANCE (casi studio, giochi di ruolo e realizzazione di un audit pilota). I corsi sono rivolti ad esperti di mobilità, consulenti, ricercatori o altri professionisti che lavorano nel campo della mobilità urbana sostenibile.

L’iscrizione ai corsi di formazione nazionali a Bucarest (RO) e Malmö (SE) è ancora possibile. Ci si può registrare online.

Ulteriori informazioni sui costi dei corsi, sui termini di iscrizione e su chi contattare sono disponibili qui.

 

Intervista al sig. Gogola, che è diventato un nuovo Revisore ADVANCE


Marian Gogola

ADVANCE ha realizzato un corso nazionale a Zilina (SK) per formare futuri Revisori ADVANCE. Marián Gogola è un esperto di modelli trasportistici e trasporti non motorizzati e lavora presso l’Universita di Zilina. E’ anche molto attivo nell’Associazione Mulica. Abbiamo posto al sig. Gogola due domande.

Sig. Gogola, perchè ha partecipato al corso ADVANCE a Zilina?
Ho deciso di partecipare al corso di formazione ADVANCE perché mi interessa professionalmente. Ho lavorato con alcune città slovacche nel settore della mobilità urbana. La città di Košice ha chiesto al nostro dipartimento di preparare un piano della mobilità per la loro città.

La partecipazione al corso è stata utile?
Stavo cercando strumenti idonei per la valutazione dello stato della mobilità nella città di Košice. Grazie alla partecipazione all’attività formativa ho acquisito familiarità con il processo di Audit e sii suoi strumenti. Ecco perché sono molto contento di aver partecipato alla Formazione ed esser diventato un nuovo revisore ADVANCE, specialmente per la mia futura attività lavorativa in alcune città slovacche.

Ulteriori informazioni sull’Audit ADVANCE sono disponibili sul sitoweb ADVANCE o puoi inviare una e-mail a: info@eu-advance.eu

 

QUEST



Lo strumento QUEST è stato progettato per aiutare le città piccole e medie ad istituire e sviluppare ulteriormente le proprie politiche ed azioni di mobilità sostenibile con l'assistenza di un esperto esterno (QUEST Auditor).

La metodologia QUEST è stata applicata a 46 città di medie dimensioni in 15 Paesi europei. Queste città si sono impregnate in un programma di miglioramento (= piani d’azione QUEST).

Siamo pronti a offrire la nostra competenza e supporto alla vostra città!

Se la tua città è interessata a far parte della famiglia QUEST, ti preghiamo di contattarci e troveremo il revisore giusto per te! Verrà individuato il revisore più adatto in funzione della lingua locale della città e delle aree di intervento sui trasporti per le quali la città cerca un miglioramento.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

EcoMobility SHIFT



EcoMobility SHIFT ha progettato per le città un sistema complessivo di gestione della qualità per misurare e migliorare le prestazioni dei loro trasporti.

Il risultato del progetto è uno strumento, chiamato Sistema SHIFT. Le città possono utilizzare questo strumento per misurare le performance della mobilità urbana attraverso un set di 20 indicatori. Oltre alla valutazione, le città possono anche far controllare i propri risultati da un revisore esterno certificato e ricevere una etichetta (oro, argento o bronzo) per le prestazioni sottoposte alla revisione.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

 

CH4LLENGE affronta le Quattro sfide più urgenti nella Pianificazione della Mobilità Urbana Sostenibile



In CH4LLENGE (2013–2016), nove città europee Amiens, Brno, Budapest, la Contea del West Yorkshire, Dresda, Gent, Cracovia, Timisoara e Zagabria e otto organizzazioni di supporto hanno unito le loro forze per affrontare le quattro sfide più urgenti nella pianificazione della mobilità urbana sostenibile: partecipazione, cooperazione, selezione delle misure e monitoraggio e valutazione. Inoltre, CH4LLENGE supporta fino a 30 città follower, che ricevono consigli su misura dal Team di esperti CH4LLENGE sui SUMP.

Sulla base di quanto appreso e dei risultati del progetto, come prodotto principale del progetto saranno sviluppati quattro kit CH4LLENGE, rivolti a professionisti locali,. CH4LLENGE offre una grande varietà di attività formative, tra cui workshop sui SUMP, Seminari Nazionali, scuole estive e corsi di e-learning aperti a tutti gli interessati.

Per ulteriori informazioni sul Progetto CH4LLENGE, visita il sitoweb CH4LLENGE e segui CH4LLENGE su Twitter!

 

Premio EPOMM Best International Policy Transfer 2014



Vinci un ingresso gratuito a ECOMM 2014!

E’ uno degli obiettivi centrali di EPOMM quello di supportare lo scambio e l'apprendimento sul MM tra i paesi europei. Per questo motivo, nel 2012 EPOMM ha introdotto il Best International Policy Transfer Award - che premia la migliore politica o esperienza di trasferimento tra soggetti diversi provenienti da diversi paesi.

L’edizione 2014 del concorso è attualmente aperta.

Scarica la domanda di partecipazione qui e trova informazioni sui precedenti vincitori qui. Il termine ultimo per inviare la candidatura è il 15 febbraio 2014. I vincitori del premio (esportatore ed importatore) saranno invitati alla Conferenza Europea sul Mobility Management a Firenze , 7-9 maggio 2014. Viaggi, alloggio e quota di iscrizione a ECOMM sarà pagata fino ad un massimo di € 1000,00 a persona.

Il Premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà a ECOMM.

ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive