EPOMM e-update April 2020
  Language:   en | de | it
ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive
tweet share on facebook

A seguito dell'epidemia di COVID-19, il board di EPOMM e il comune di Cascais sono costretti ad annunciare che ECOMM 2020 è stato cancellato. Ci dispiace davvero per l'inconveniente che ciò può causare a partecipanti, relatori ed espositori.

Abbiamo ricevuto 138 proposte in risposta alla nostra call e abbiamo apprezzato gli sforzi di tutti e l'interesse per ECOMM. L'IPC ha valutato tutte le proposte e il programma è stato definito in tempo. Per non vanificare questi sforzi, stiamo cercando le migliori soluzioni per rendere disponibili online le presentazioni accettate dall'IPC, per poi dare riscontro agli autori delle proposte accettate in una fase successiva.

In ogni caso, vi terremo aggiornati sull’organizzazione della prossima edizione di ECOMM e speriamo di vedervi tutti - in salute e di buon umore - a ECOMM 2021!

Caro lettore,

La nuova situazione determinata dalla diffusione di COVID-19 sta influenzando la vita di tutti noi. Tuttavia, ci impegniamo a continuare a offrirti il miglior supporto possibile per i tuoi piani e progetti sul Mobility Management in Europa!

Non vi è dubbio che il cambiamento climatico abbia un impatto importante sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

Quei paesi, città e aziende che mostrano lungimiranza stanno assumendo un ruolo guida nel trovare risposte per combattere i cambiamenti climatici. Ciò significa adottare un approccio ambizioso alla protezione del clima e allo stesso tempo garantire uno sviluppo sostenibile. "Tuttavia, è necessario un approccio olistico, che combini azioni in sinergia, quali cambiamenti comportamentali, condivisione di approcci, carburanti alternativi, digitalizzazione, mobilità attiva, mobilità sicura e inclusiva, e ovviamente il Mobility Management." (Dichiarazione di Graz, Ott 2018)

Autore: Fred Dotter, Mobiel 21 per conto di EPOMM

 

Mi scusi, che ore sono? Mancano due minuti a mezzanotte!



I cambiamenti climatici e la scarsità di risorse presentano alle regioni e alle città sfide importanti per il futuro. Se vogliamo garantire che rimangano vivibili per le prossime generazioni, devono essere sviluppate nuove strategie nei settori dell'energia sostenibile, della mobilità innovativa e dell'urbanizzazione verde.

Il successo del Mobility Management può aiutare a influenzare il comportamento degli utenti della strada attraverso informazioni e consulenza a specifici gruppi target, nonché attraverso una gamma ben coordinata di servizi, poiché la mobilità sostenibile non è solo una questione di fornitura di infrastrutture, ma anche di uso efficiente delle infrastrutture.

 

I sindaci parlano a nome dei loro cittadini


Fonte: friendsoftheearth.uk

Secondo la Organizzazione Mondiale della Sanità, il 91% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui la qualità dell'aria supera i limiti delle linee guida dell'OMS, causando ogni anno più di 4,2 milioni di morti premature in tutto il mondo. Mentre questi risultati sono allarmanti, la buona notizia è che le città stanno facendo passi da gigante per affrontare le sfide dell'inquinamento atmosferico. In tutto il mondo, le città stanno intraprendendo azioni audaci sul clima, aprendo la strada verso un futuro più sano e sostenibile.

Poiché i sindaci sono spesso direttamente responsabili verso i loro cittadini del successo o del fallimento delle loro politiche e vedono gli effetti del cambiamento politico molto più rapidamente dei politici nazionali, i sindaci C40 stanno prendendo provvedimenti per migliorare la qualità dell’aria e la salute pubblica e ridurre i rischi del cambiamento climatico.

"L'ho già detto e lo ripeto: non possiamo negoziare la salute dei parigini. Questo problema è urgente e la città di Parigi agirà insieme ad altri sindaci e megalopoli […] Dobbiamo lavorare tutti insieme per evitare una crisi di sanitaria.” - Anne Hidalgo, sindaco di Parigi.

 

Una visione di Europa per diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico


Fonte: ec.europa.eu

La presidente Ursula von der Leyen ha recentemente presentato la sua squadra e la nuova struttura della prossima Commissione europea. La nuova Commissione rifletterà le priorità e le ambizioni stabilite nelle Linee Guida Politiche per la prossima Commissione europea 2019-2024, che ha presentato al Parlamento europeo il 16 luglio 2019.

Al centro del lavoro c'è la necessità di affrontare i cambiamenti climatici, tecnologici e demografici che stanno trasformando le nostre società e il nostro stile di vita. Ogni commissario assicurerà la consegna degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite all'interno della propria area politica. Il cosiddetto "Green Deal europeo", spesso citato, dovrebbe essere annunciato nei primi 100 giorni del mandato. Insieme agli impegni di neutralità climatica per il 2050, la nuova Commissione europea deve essere più ambiziosa per quanto riguarda l'obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030. Che dovrebbe aumentare di almeno il 50% entro il 2030, rispetto al 40% attualmente concordato. Ma anche la "Azione per il clima" è una parte importante degli orientamenti politici. Il compito sarà quello di consolidare l'impegno di neutralità climatica a lungo termine, garantire che la Commissione europea stia utilizzando tutti gli strumenti a sua disposizione e lavorare sulla consapevolezza del clima e il cambiamento di comportamento. Per raggiungere questo obiettivo, una prima Legge Europea sul Clima sancirà l'obiettivo del 2050 di neutralità climatica nella legislazione entro i primi 100 giorni dal mandato. Il 10 Settembre 2019, von der Leyen ha presentato una lettera di missione to Frans Timmermans come nuovo Vicepresidente esecutivo designato per il Green Deal europeo

 

Per le persone - Con le persone


Fonte: facebook.com/mobicascais

Con MobiCascais, Cascais, Portogallo, segue un approccio ambizioso verso la protezione del clima. Cascais offre sconti speciali che coprono 11 linee di autobus locali e regionali gestite dal comune. Abbonamenti a basso costo, prezzi ridotti per le persone di età superiore ai 65 anni e uso gratuito dei trasporti pubblici per i bambini di età inferiore ai 14 anni mirano a sostenere i cittadini nel trasferimento della loro mobilità quotidiana dall'automobile al trasporto pubblico.

A supporto di ciò, è stato messo in campo un sistema MaaS. Supportati da sistemi di biglietteria intelligenti, app e una piattaforma di back-office, questi pass sono stati integrati in quelli offerti dall'autorità metropolitana, tra cui biciclette, car sharing elettrico e parcheggio su strada.

Questa politica è stata sviluppata sulla base dell'approccio "Per le persone - con le persone!" e lavori precedenti in linea con Gli impegni di Aalborg, la Agenda 21 per Cascais, e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Lingua comprensibile e significativa per tutti


Fonte: cedrmodbear.com

La La Guida per il Mobility Management, sviluppata nell'ambito del progetto Mobility Driver Behavior Research (MODBEAR) chiarisce che devono essere sviluppati e utilizzati un linguaggio e una terminologia universali per garantire produttività e dialoghi semplici tra diversi livelli di organizzazione

Soprattutto in relazione alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, i cambiamenti climatici devono essere tradotti in conseguenze e sfide tangibili (ad esempio la resilienza della rete in caso di alluvioni) e in obiettivi raggiungibili. In questo modo, queste sfide possono essere integrate nel dialogo quotidiano.

Come esempi di buone pratiche sull'uso di un linguaggio comprensibile e significativo per tutti, non viene menzionato solo EPOMM in generale, ma anche esempi dagli Stati membri di EPOMM. In Portogallo, l'Istituto per i Trasporti e la Mobilità (IMT) ha sviluppato una strategia nazionale per il suo approccio all'accessibilità, ai trasporti, alla mobilità e alla pianificazione dell'uso del suolo.

Intitolata Mobility Package, questa strategia del 2011 fornisce direttive nazionali per la mobilità, una guida per lo sviluppo di Piani di Mobilità e di Trasporto e una Guida su accessibilità, mobilità e problemi di trasporto nella pianificazione dell'uso del territorio. Un altro esempio può essere trovato in Finlandia, dove l'Agenzia Finlandese dei Trasporti coordina il Mobility Management a livello nazionale, come parte del programma Climate Policy Programme for 2009-2020.

 

Condivisione delle informazioni sull'adattamento ai cambiamenti climatici in Europa


Fonte: climate-adapt.eea.europa.eu

La EPiattaforma Europea di Adattamento Climatico Climate-ADAPT è una partnership tra la Commissione europea e l'Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA). Climate-ADAPT è gestito dall'EEA con il supporto del Centro Tematico Europeo sugli Impatti, la Vulnerabilità e l'Adattamento ai cambiamenti climatici (ETC/CCA). La piattaforma mira a sostenere l'Europa nell'adattarsi ai cambiamenti climatici e fornire aiuto per accedere e condividere dati e informazioni su:

  1. Cambiamenti climatici previsti in Europa
  2. Vulnerabilità attuale e futura di regioni e settori
  3. Strategie e azioni di adattamento Europee, nazionali e transnazionali
  4. Case study sull'adattamento e potenziali opzioni di adattamento
  5. Strumenti che supportano la pianificazione dell'adattamento

I paesi si trovano in diverse fasi di preparazione, sviluppo e attuazione di strategie e piani nazionali di adattamento pertinenti ai cambiamenti climatici. Climate-ADAPT include un database che contiene informazioni verificate sulla qualità che possono essere facilmente ricercate.

 

klimaaktiv mobil – Programma d'azione austriaco per la gestione della mobilità


© BMNT/Alexander Haiden

Soprattutto nel settore dei trasporti, abbiamo bisogno di sforzi concertati per raggiungere una transizione verso la mobilità verde, non da ultimo in Austria, come dimostrano i dati: il 45% delle emissioni austriache di gas a effetto serra del sistema di scambio di quote di emissioni e il 32% dell'uso di energia sono dovuti ai trasporti, di cui oltre il 90% si basa su combustibili fossili.

Per promuovere una transizione verso la mobilità rispettosa dell'ambiente, il Ministero Federale della Sostenibilità e del Turismo (BMNT) sta attuando le misure necessarie ora, quali il Masterplan per la Ciclabilità 2015-2025, il Masterplan per la pedonalità (disponibile solo in Tedesco), e il klimaaktiv mobil programme.

Questo programma fornisce sostegno finanziario alle imprese austriache, ai gestori di flotte e ai promotori immobiliari, nonché alle città, ai comuni e alle regioni e agli attori che si occupano di iniziative turistiche, scolastiche e giovanili. Il portafoglio di klimaaktiv mobil comprende il programma di sostegno finanziario, i programmi di consulenza e sensibilizzazione, i partenariati, nonché le iniziative di formazione e certificazione.

Dall'inizio di klimaaktiv mobil nel 2005, la mitigazione dei cambiamenti climatici è il tema centrale dell’iniziativa nazionale.

klimaaktiv mobil è attivo in programmi internazionali come il Programma Paneuropeo per l’Ambiente Sanitario e i Trasporti (PEP dell'UNECE e dell'OMS). Dall'inizio di klimaaktiv mobil nel 2005, la mitigazione dei cambiamenti climatici in klimaaktiv mobil è attiva in programmi internazionali come (The PEP of UNECE and WHO).

 

Conclusione: non c'è motivo di non combattere i cambiamenti climatici


Fonte: you2repeat.com

La Roadmap dell'Agenda strategica per la ricerca e l'innovazione nel trasporto strategico (STRIA) recentemente pubblicata su Smart Mobility Systems and Services afferma che i trasporti e la trasformazione sostenibile dei sistemi di mobilità rappresentano una sfida urgente per la mitigazione globale ed europea dei cambiamenti climatici. Comprendere e differenziare le prestazioni e il potenziale dei nuovi sistemi di trasporto e di mobilità emergenti e potenzialmente "intelligenti" sarà fondamentale per l'implementazione di percorsi di trasformazione efficaci e sostenibili.

Pertanto, l'adattamento alle condizioni future per mitigare i cambiamenti climatici è un processo multi-stakeholder che dovrebbe essere flessibile nel tempo, tenendo conto di molti aspetti e fattori complessi in linea con gli obiettivi teorici di sostenibilità.

È possibile identificare due driver complementari che potrebbero potenzialmente portare a un cambiamento di paradigma verso lo sviluppo di trasporti sostenibili. Uno di questi è il passaggio graduale ai combustibili rinnovabili attraverso strategie di domanda più rigorose nel settore dei trasporti e dell'energia per contrastare l'effetto serra. Un altro obiettivo è creare alternative di comunicazione e Mobility Management più attraenti ed efficienti sotto il profilo delle risorse per aumentare la gamma di scelte degli individui.

Un ultimo pensiero ... Il grande scrittore francese Jean-Baptiste Moliére ha coniato l'affermazione "Non siamo solo responsabili delle nostre azioni, ma delle cose che non siamo riusciti a fare". Ricordiamolo quando progettiamo, sviluppiamo e implementiamo misure di mitigazione dei cambiamenti climatici.

Stai a Casa! Stai Sicuro! Stai in Salute!

ECOMM website allinx feedback subscribe unsubscribe fullscreen news archive